Attualità

Moda, operazione Smart Gallery

Per combattere la crisi l'ex Fashion Valley di Reggello cambierà nome e veste: non più outlet ma shopping center che punterà sui brand "premium"

E' una piccola rivoluzione quella messa in atto all'ex Fashion Valley, lo shopping center inaugurato a fine 2011 a Reggello, ma che non è mai riuscito a decollare del tutto, rimanendo schiacciato tra i molti outlet di alta moda presenti nella zona.

Per questo a partire da settembre il Fashion Valley cambierà nome, concept e target di riferimento. 
La società Arcoretail, specializzata nel rilancio delle attività commerciali, ha infatti messo in piedi un piano di ristrutturazione che comincerà già a giugno per terminare a fine agosto.

Innanzitutto il nome: The Smart Gallery - così si chiamerà lo shopping center - gioca sia sul termine smart, per identificare un'offerta alternativa a quella del lusso, ritagliata su misura sul cliente tipo, giovane, attento ai cambiamenti nel mondo della moda, ma anche al portafogli, sia sul concetto di Gallery.

Galleria come serie di negozi di abbigliamento, ma anche galleria d'arte. Simbolo del nuovo polo della moda saranno infatti le statue più famose del patrimonio artistico fiorentino, il David di Michelangelo su tutti, rivisitate in versione "fashion". Statue che verranno disseminate lungo tutti i 5.500 metri quadri dello spazio e con cui i turisti potranno autofotografarsi, conservando sul loro smartphone un selfie ironico.

Ancora nessuno si sbilancia su previsioni di flussi, ma il bacino potenziale è interessante. Ogni anno arrivano nella zona 5 milioni di turisti e 2 milioni circa di italiani.