Attualità

Il verde per il parco della Piana fiorentina

Contributi regionali per gli interventi di piantumazione della piana fiorentina, anche senza la partecipazione finanziaria di comuni interessati

La legge è stata approvata a maggioranza dal Consiglio regionale con l'astensione di Lega Nord e M5s. Il provvedimento è stato illustrato dal presidente della commissione ambiente Stefano Baccelli che ha ricordato come siano stati "già stanziati oltre quattro milioni", per la piantumazione. 

A fine 2015, la Giunta ha avviato un percorso finalizzato a dare prima attuazione alla previsione di parco agricolo della Piana così come indicato nel Piano di indirizzo territoriale. 

I comuni interessati Firenze, Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano, sono stati contattati per individuare un insieme di aree idonee per la messa a dimora di piante e per la costituzione di zone verdi, con benefici per il paesaggio e l'ambiente. 

È stato quindi ipotizzato un accordo che vede le amministrazioni locali impegnate, attraverso la concessione in comodato d'uso gratuito delle aree da piantumare, a fronte di una copertura totale dei costi attraverso fondi regionali.