Attualità

Nardella promette: "Niente aumenti Irpef"

Il sindaco di Firenze anticipa le linee guida della prossima manovra comunale: "Ridurremo il personale, forse 400 dei 4.500 dipendenti"

"Nel 2015 non toccheremo l'Irpef. Ridurremo invece il personale, non possono essere solo i cittadini a pagare i sacrifici". E' con una intervista al Corriere Fiorentino che il sindaco di Firenze Dario Nardella anticipa le modalità con cui la sua amministrazione affronterà il prossimo bilancio

"Siamo - ha detto Nardella - tra le grandi città, esclusa Aosta, quella con le tasse locali più basse. Grazie soprattutto all'addizionale Irpef, praticamente a zero, oltre a Tari e Imu, tra le più basse. Abbiamo una Tasi alta, ma la prospettiva è quella della local tax che nel 2016 dovrebbe semplificare tutto".

Nardella ha quindi spiegato che gli assessori Lorenzo Perra e Federico Gianassi predisporranno un piano per applicare la "pre-Fornero", per prepensionare. "Il nostro obiettivo - ha detto - è risparmiare il 10% dei 172 milioni spesi per il personale" e per far questo potrebbero esere prepensionati 400 dei 4500 dipendenti attuali del Comune. "Il bilancio 2015 comunque resta difficile - ha concluo il sindaco - Ma la fiscalità generale non la tocco".