Attualità

Vaccini Covid, tocca alla fascia d'età 60-64

Lo ha annunciato il governatore Giani: "Dalla prossima settimana potranno prenotare la vaccinazione tutti i nati dal 1952 al 1961"

Un centro vaccinale

Nuova accellerazione nella campagna vaccinale anti-Covid. Domattina alle 9 aprono le agende di prenotazione per chi ha da 65 a 69 anni ma la previsione dell'imminente consegna in Toscana di altre 102mila dosi di vaccino consentirà alla Regione, dalla prossima settimana, di aprire le prenotazioni anche a coloro che hanno fra i 60 e i 64 anni.

Lo ha annunciato su Facebook il governatore Giani. "Dalla prossima settimana potranno prenotarsi tutti gli over60".

Ai toscani dai 65 ai 69 anni che si prenoteranno da domani sono riservate 9.600 dosi di siero monodose Janssen, prodotto dalla Johnson & Johnson. Invece ancora non si conosce quale vaccino sarà somministrato agli ultrasessantenni che si prenoteranno dalla prossima settimana: il presidente Giani ha dichiarato che dipenderà dalla disponibilità.

Nella fase attuale della campagna di vaccinazione di massa, tutti e 4 i vaccini approvati dalle autorità sanitaria sono somministrabili agli over 60: Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson.

Il  governo e l'Agenzia italiana del farmaco stanno valutando in questi giorni l'ipotesi di ampliare nuovamente la somministrazione del siero Astrazeneca anche a chi ha meno di 60 anni alla luce degli studi più recenti sugli effetti collaterali prodotti da questo tipo di vaccino.