Attualità

E' morta Elisabetta II, la regina più amata

Sul trono il figlio, re Carlo III. Folla davanti a Buckingam Palace. Funerali domenica 18 Settembre. I legami con Firenze e la Toscana

La regina Elisabetta

Non più tardi di due giorni fa aveva fatto il giro del mondo la foto in cui appariva appoggiata a un bastone ma sorridente con la nuova prima ministra inglese Liz Truss. Poi la situazione è precipitata e nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia ufficiale. 

Elisabetta II, regina del Regno Unito, è morta oggi a 96 anni, di cui 70 trascorsi sul trono.

L'aggravamento delle sue condizioni di salute si è verificato nella residenza reale di Balmoral, in Scozia ed è stato reso noto da un comunicato di Buckingam Palace. La Bbc ha subito interrotto la normale programmazione per dare il via a una diretta non stop con i conduttori vestiti di nero, come prevede il piano London bridge, predisposto in caso di decesso della sovrana. Nel tardo pomeriggio un'altra comunicazione di Buckingam Palace ha ufficializzato il decesso.

Le morte della regina Elisabetta ha profondamente addolorato tutta la Gran Bretagna e i cittadini di molti altri Paesi del mondo, compresa l'Italia. A Londra una folla di persone si è radunata davanti a Buckingam Palace dove la popolare cerimonia del cambio della guardia era stata sospesa fin dal mattino, non appena si era saputo che la sovrana stava male.

I 4 figli della regina le sono stati accanto fino all'ultimo. La figlia Anna era già a Balmoral con la madre. Dei fratelli, il primo ad accorrere è stato il primogenito ed erede al trono Carlo con la moglie Camilla e il figlio William, duca di Cambridge; poi sono arrivati Andrea ed Edoardo con la moglie Sophie. Dagli Stati Uniti è arrivato anche il secondogenito di Carlo, Harry, senza la moglie Megham. La moglie di William, Kate, è invece rimasta inizialmente a Windsor, vicino alla capitale: oggi era il primo giorno di scuola per i tre principini George, Charlotte e Louis.

E' morta la regina, viva il re. Carlo si è già insediato e ha scelto il nome di Carlo III. "La morte della mia adorata madre è un momento di massima tristezza per me e per tutti i membri della famiglia - ha scritto il nuovo sovrano in un comunicato - So che la sua mancanza sarà sentita profondamente dall'intero Paese, dal Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo". Il Regno Unito resterà in lutto per 10 giorni prima dei funerali di stato, annunciati per domenica 18 Settembre. "La regina era la roccia su cui la Gran Bretagna moderna è stata costruita" ha affermato la neopremier Liz Truss.

La famiglia reale inglese ha sempre amato la Toscana e soprattutto re Carlo vi intrattiene strette amicizie e spesso vi soggiorna. Sono state invece due le visite ufficiali a Firenze della regina Elisabetta, accompagnata dal consorte Filippo: la prima nel 1951 e la seconda 10 anni dopo, nel 1961.

"Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo, per sempre nei nostri cuori - ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - Riposa in pace, sua Maestà Regina Elisabetta II".