Attualità

La Regione punta tutto sul porto

Il governatore Rossi ha garantito lo stanziamento di un terzo dei 170 milioni di euro necessari per la realizzazione della nuova piattaforma Europa

L'annuncio del presidente della Regione è arrivato nel corso di un incontro con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e i sindacati sul rilancio dell'area, in gravissime difficoltà dopo la chiusura di alcune aziende storiche come la Trw.

"Per accellerare i tempi del rafforzamento del porto - ha detto Rossi - siamo disponibili anche ad aiutare l'Autorità portuale per una rapida redazione del progetto esecutivo".

Sono previsti anche incentivi per l'occupazione. Nei prossimi mesi sarà pubblicato un bando regionale da 8 milioni di euro che comprenderà misure specifiche per Livorno, Piombino e Massa Carrara. 

La Regione sta mettendo a punto anche strumenti rivolti alle imprese che decidano di insediarsi sul territorio livornese, come sconti sulle tasse per chi assume lavoratori in mobilità e abbattimenti degli oneri di affitto. Solo per la formazione è previsto uno stanziamento di 200.000 euro.