Politica

La scelta di Ncd: "Alle Regionali andiamo soli"

Il coordinatore regionale Toccafondi: "Stanchi di attendere Forza Italia". Ma sulla candidatura a governatore Lamioni ha chiesto (ancora) tempo

Si è tenuto oggi in Consiglio regionale un vertice tra gli esponenti di 'Area popolare', che vede insieme Ncd e Udc, per decidere di avviare la campagna elettorale per le regionali in Toscana, anche senza Fi. 

All'incontro erano presenti, tra gli altri, anche i segretari regionali Gabriele Toccafondi (Ncd) e Lorenzo Zirri (Udc). 

"Da 9 mesi tentiamo, e continuiamo farlo, di ricostruire il centrodestra e un'alternativa credibile e moderata di centrodestra a Rossi e al centrosinistra - ha spiegato Toccafondi - Prendiamo atto che nonostante la partecipazione al tavolo di Fi, la convergenza sulla candidatura di Giovanni Lamioni per molti mesi, e gli appelli a riprendere le fila di questo tavolo, da parte di Forza Italia c'è stato molto silenzio. Coerentemente con questo percorso vogliamo costruire questa alternativa moderata al centrosinistra e quindi abbiamo deciso di correre come Area popolare" anche senza Fi. 

"Siamo sempre disponibili a ragionare con Fi se si riconoscesse in quello che era anche un suo percorso fino a pochi mesi fa - ha detto ancora - Le porte sono aperte a una discussione ma prendiamo atto che fermi non si può rimanere". 

La candidatura a governatore di Giovanni Lamioni, ha concluso Toccafondi, "l'abbiamo già individuata da mesi". L'ufficialità però non c'è ancora. "Lamioni ha bisogno di alcuni giorni per sciogliere alcuni dubbi e attendiamo dunque una sua risposta definitiva".