Attualità

La strage infinita dei delfini

Una carcassa di un delfino è stata trovata sul litorale di Marina di Pietrasanta all'altezza di uno stabilimento balneare. Sul posto l'Arpat

Un bagnino ha segnalato la presenza del delfino spiaggiato alla capitaneria di porto di Viareggio e sul posto sono andati i militari della Guardia Costiera e personale del Ce.Tu.s. (Centro Studi Cetacei di Viareggio) per la raccolta degli elementi utili a ricostruire l'accaduto. 

L'esemplare, a seguito di primi sommari accertamenti, è un delfino maschio appartenente alla specie tursiope, lungo 217 cm e del peso di oltre 150 chili. 

Il tursiope è un delfino che vive vicino alla costa, a profondità non elevate. Davanti alle coste di Viareggio e del Parco di San Rossore ne risiede stabilmente un gruppo, che conta oltre 150 individui identificati e monitorati. 

La carcassa è stata rimossa e messa a disposizione di Arpat per accertamenti, studi e approfondimenti di laboratorio per risalire alle cause del decesso e, se possibile, all'identificazione dell'animale.