Attualità

La tempesta danneggia anche la sinagoga

Le due trombe d'aria di stamattina hanno infranto anche alcune vetrate del tempio ebraico. In salvo due anziani bloccati in un sottopasso

Nella tarda mattinata l'amministrazione comunale ha fatto un primo bilancio dei danni.

"Una forte precipitazione colpito la zona nord della città e in contemporanea si sono formate due trombe d'aria: una in zona Buontalenti, l'altra fronte mare agli Scali Cialdini e agli Scali Manzoni - si legge in una nota del Comune - A causa della forte pioggia la Protezione civile è intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un'auto con due anziani a bordo (il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i vigili del fuoco hanno operato in diverse zone nel centro città per cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l'altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto di sottotetti e rami pericolanti".

"I danni maggiori si sono registrati appunto in piazza Benamozegh, al tempio ebraico, alla scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano - prosegue la nota del Comune - Anche in piazza Vigo sono stati segnalati comignoli pericolanti".

Non si sono invece registrati allagamenti significativi e comunque i disagi maggiori hanno riguardato la zona Stagno e Collesalvetti.

Nel corso della mattinata la situazione si è normalizzata anche se sono previste piogge fino a questa sera. 

Il sindaco, Filippo Nogarin ha invitato i cittadini ad essere prudenti e a non sostare almeno fino mercoledì sotto i palazzi danneggiati dai nubifragi tutti segnalati) che presentano ancora tegole pericolanti.