Attualità

Omicron, la terza dose di Moderna funziona

L'azienda produttrice: "Anticorpi aumentati di 37 volte". Nel 2022 al via i test clinici su un vaccino specifico per la variante Omicron

L'azienda farmaceutica Moderna ha reso noti i risultati preliminari di uno studio condotto su 20 persone alle quali era stata inoculata la dose di rinforzo del vaccino anti-Covid da lei prodotto, verificando che il booster ha fatto aumentare di 37 volte gli anticorpi contro la variante Omicron del SarsCov2. Stiamo parlando del dosaggio di vaccino attualmente utilizzato come terza dose, quello da 50 microgrammi, la metà rispetto al dosaggio della prima e della seconda dose.

Altre 20 persone hanno invece ricevuto una dose di rinforzo di dosaggio analogo alle prime due (100 microgrammi) e il livello di anticorpi neutralizzanti è aumentato di 83 volte. Moderna prosegue quindi i test di sicurezza e tollerabilità su questo dosaggio e ha anche annunciato che, nelle prime settimane del 2022, inizierà la sperimentazione clinica di un vaccino specifico contro la variante Omicron.