Attualità

La Toscana è sempre più anziana: 1 su 4 è over 65

Secondo le proiezioni la quota salirà al 33%, con crescenti quote di non autosufficienti ed evidenti conseguenze sulla sostenibilità del welfare

Due milioni di anziani in più in dieci anni, tra il 2001 e il 2011, a livelo nazionale. E oltre 870mila over 65 presenti nella sola Toscana, pari al 24% della popolazione regionale. Sono questi i numeri che emergono da una ricerca dell'Associazione E.S.T. di Venezia, presentata oggi al convegno 'Gli anziani e l'abitazione: tra domanda crescente e risposta insufficiente', organizzato da Ance Toscana. 

I dati mostrano come in Toscana più di 216.000 di questi anziani vivano da soli, spesso in case in proprietà: quasi 53.000 hanno 85 o più anni e 90.000 circa un'età compresa tra 75 ed 84 anni. 

E, come se non bastasse, alle difficoltà per garantire l'autosufficienza in un contesto di crisi del modello assistenziale fondato sulla famiglia tradizionale si somma un altro problema: l'aumento dei costi abitativi per gli anziani che si trovano a dover sostenere costi eccessivi in case nella maggior parte dei casi troppo grandi e inadatte alle loro esigenze, in un regime di fiscalità penalizzante.