Attualità

Per la Toscana Natale e Capodanno in zona bianca

Lo ha dichiarato il governatore Giani alla luce dell'impennata di contagi da Covid, oltre i 2.000 in 24 ore: "Ma è meglio evitare assembramenti"

Gente il fila per vaccinarsi al Mandela Forum

Dopo molti mesi La Toscana ha di nuovo superato i 2.000 nuovi contagi da Covid in un giorno, l'incidenza settimanale di nuovi casi è arrivata a 256 ogni 100mila abitanti e uno dopo l'altro la maggior parte dei sindaci sta annullando i festeggiamenti programmati per Natale e Capodanno.

Ma la Toscana, almeno fino alla fine di Dicembre, resta in zona bianca. Ad affermarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani.

"C'è un aumento forte dei contagi, stamattima ho vista il dato di 2.038 nuovi positivi casi e mi sono preoccupato ma le ospedalizzazione sono 12 e 3 i ricoveri in terapia intensiva - ha detto Giani - Questo significa che la positività va suli immunizzati con il vaccino che se lo gestiscono in casa. Abbiamo una situazione che ci consente di essere in zona bianca sia a Natale che a Capodanno. La Toscana sta saldamente in zona bianca".

Per far scattare la zona gialla infatti è necessario che il tasso di ricoveri per Covid in ospedale - oggi 437 in tutto sul territorio regionale - superi la soglia di sicurezza sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive e al momento questo è avvenuto solo nelle intensive (11,23% contro un limite del 10%) mentre nei reparti ordinari è ancora sotto controllo, 7,41% contro un limite di legge del 15%.

"Sarebbe comunque da irresponsabili non rendersi conto che dobbiamo attuare politiche per tenere sotto controllo il virus - ha aggiunto il governatore - Ora arriviamo a Natale ma poi spero che i contatti fra le persone si possano diradare per evitare i contagi. Ritengo che siano giusti i provvedimenti dei sindaci che evitano assembramenti in piazza".

Per leggere il bollettino Covid di oggi della Toscana clicca qui.