Attualità

​La Toscana sul podio delle regioni più anziane

Un quarto della popolazione residente ha più di 65 anni. Sono 629mila le famiglie con un almeno un anziano tra i componenti

La Toscana è al terzo posto tra le regioni più anziane d'Italia. A farle raggiungere questa soglia, l'aumento costante della popolazione over 65 .

Si tratta di una tendenza destinata ad aumentare nel prossimo futuro e che, a fronte dell'assottigliamento delle reti familiari, va a pesare sempre più sull'indice di pressione dei grandi anziani, quelli sopra gli 84 anni, rispetto ai potenziali caregiver, tra i 50 e i 74 anni. I dati sono stati resi noti in concomitanza con la presentazione del progetto dell'assistente di condominio istituito a Firenze nel capoluogo toscano. 

Sono in aumento in Toscana anche le famiglie unipersonali composte da anziani soli. Sono circa 629milale famiglie toscane con almeno un anziano presente e 396.000 quelle composte da anziani soli. Per quanto riguarda i servizi, si contano in Toscana quasi 400 strutture di accoglienza per anziani, per circa 12.667 posti letto destinati a non autosufficienti e circa 95mila anziani assistiti in assistenza domiciliare. Nella sola area fiorentina sono circa 13.764 gli anziani fragili a rischio di non autosufficienza.