Spettacoli

L'abbraccio di Sanremo a Francesco Nuti

Nella serata dedicata alle cover, Marco Masini ha cantato "Sarà per te", presentata all'Ariston da Nuti nel 1988. E' stata fra le 5 più votate

"Questo brano è l'abbraccio di Sanremo a quel grandissimo artista che è Francesco Nuti - ha commentato con affetto Carlo Conti al termine dell'esibizione di Masini - Marco l'ha scelta per sentirsi, per una sera, Francesco Nuti".

E il pubblico da casa, al primo giro di televoto, ha premiato Marco Masini e soprattutto il regista e attore toscano, evidentemente ancora nei cuori degli italiani, preferendo Sarà per te ad altri tre brani, di cui uno magistralmente interpretato da Malika Ayane.

Sarà per te è quindi passata nel gruppo delle cinque finaliste per il premio speciale Cover del Festival di Sanremo 2015 insieme a Una carezza in un pugno interpretata da Moreno, Se telefonando cantata da Nek, Io che amo solo te scelta da Dear Jack, Ancora scelta dal gruppo Il Volo. Nuovo giro di televoto e il verdetto finale: il premio Cover a forma di garofano è andato a Nek.

Francesco Nuti versa da molti anni in gravi condizioni di salute ma gli amici di Firenze, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Marco Masini non lo hanno mai dimenticato e gli hanno dedicato anche recentemente uno spettacolo all'Obihall del capoluogo toscano.

Sarà per te è stata scritta da Riccardo Mariotto, cugino di Francesco Nuti e  architetto di professione, ed è dedicata ad una figlia ancora solo sognata.

Francesco Nuti la intepretò con grande dolcezza ma  al Festival del 1988 la canzone si classificò solo dodicesima. L'anno successivo però Mina decise di interpretarla e la inserì nel suo album “Uialalla”. E Sarà per te svettò nella top ten delle classifiche di vendita.