Attualità

Immuni si aggiorna, arriva il green pass

Per ricevere il green pass sull'app Immuni è disponibile da oggi l'aggiornamento. Gli aventi diritto lo riceveranno entro il 28 Giugno

L'app Immuni, nata per il tracciamento dei contatti delle persone positive al Covid, da oggi si aggiorna per accogliere al suo interno il tanto atteso Green Pass. L'applicazione Immuni è solo uno dei modi digitali per poter accedere al proprio certificato verde, c'è anche l'app Io, il fascicolo sanitario elettronico, il sito web dedicato. 

All'interno di Immuni da oggi c'è una nuova sezione nel menu che si chiama "EU Digital Covid Certificate", dove si può caricare il proprio certificato verde. Il certificato permetterà dal primo Luglio di spostarsi liberamente in Europa e, in Italia, servirà anche per la partecipazione ad eventi e cerimonie. 

Per ottenere il Green Pass personale è necessario però avere il codice che si riceve via e-mail o sms da Ministero della Salute e che attesta la vaccinazione, il risultato di un tampone o l'avvenuta guarigione dal Covid-19.

I primi a ricevere le notifiche sono coloro che sono vaccinati da più tempo ma entro il 28 di Giugno tutti quelli che ne hanno diritto avranno un 'Qr code', che contiene uno dei tre certificati richiesti: quello vaccinale - che si ottiene o dopo la seconda dose o 15 giorni dopo la prima ed è valido fino alla somministrazione della seconda - e che vale 9 mesi, quello di guarigione (valido 6 mesi) e quello seguente ad un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Sul sito ufficiale del green pass si chiarisce che bisognerà aspettare fino al 28 Giugno perché siano disponibili tutte le certificazioni per gli aventi diritto.