Cronaca

Laguna di Orbetello, il sindaco chiede lo stato di emergenza

La laguna continua ad essere monitorata per la situazione di anossia causata dal caldo, che sottopone a stress l'ecosistema portando a morie di pesci

Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti chiederà al presidente della Regione Eugenio Giani  lo stato di emergenza regionale per la laguna di Orbetello, che continua ad essere monitorata per la situazione di anossia causata dal caldo, che sottopone a stress l'ecosistema portando a morie di pesci.

Attraverso i social il sindaco Casamenti ha fatto il punto, a cominciare dallo sgrigliatore di Ansedonia dove la situazione, spiega il primo cittadino con un post su Facebook "E' sotto controllo dato che dopo una importante quantità di carcasse arrivate in mattinata in questo momento arrivano pochi esemplari".

"Per le sponde del centro abitato - prosegue il sindaco- le ditte sono sempre all'opera e stanno garantendo la pulizia con monitoraggio continuo e raccolta. Questo anche per garantire la normale vita turistica dato che Orbetello in questo giorni era pieno ed oggi le nostre spiagge sono stracolme. Vogliamo che rimanga così. Abbiamo delle difficoltà e sono all'opera le ditte per il tratto da Cameretta ad Ansedonia per alcuni accumuli lungo sponda più difficili da eliminare ma ci stiamo lavorando. Chiederò nei prossimi minuti al Presidente della Regione Giani , che ho già avvisato ufficiosamente, lo stato di emergenza regionale dato che il comune non può sostenere da solo tutte le spese che sta sostenendo per contenere la situazione, oltre allo smaltimento. Con tale dichiarazione la Regione potrà stanziate subito somme economiche a favore del Comune".