Attualità

L'Arcipelago e le foreste casentinesi nella Green list mondiale

I due parchi toscani sono stati promossi nell'elenco delle aree protette stilato Iucn, la più autorevole istituzione scientifica internazionale

Il Parco delle foreste casentinesi e il Parco nazionale Arcipelago toscano sono entrate a far parte della Green list dell'Unione Internazionale per la conservazione della natura, la più autorevole istituzione scientifica internazionale, con più di 1.200 organizzazioni affiliate, di cui 200 governative. I due parchi toscani vanno ad aggiungersi al Parco nazionale del Gran Paradiso che entra nella lista per la terza volta dal 2014.

La notizia è stata diffusa da Federparchi precisando che i parchi inseriti nella lista Iucn sono in tutto 59, distribuiti in 16 Paesi diversi e selezionati sulla base di 50 parametri gestionali e di qualità ambientale rigidissimi.

"La Green list rappresenta l'apogeo di un palmarès d'eccezione per il Parco nazionale che già nel 2017 aveva visto il riconoscimento come patrimonio dell'Umanità Unesco, il primo in Italia per il valore ecologico di un ambiente naturale - ha commentato il presidente del Parco delle foreste casentinesi Luca Santini - La Iucn aveva inscritto fino a questo momento nella 'Green list' solo 49 aree protette del mondo su 200.000. Sapevamo di potercela fare e questo ha motivato uno sforzo straordinario. Ringrazio i dipendenti dell'Ente, le imprese, i sindaci, le associazioni e la cittadinanza per il grosso lavoro che ci ha uniti e ha reso possibile alla nostra area protetta di ufficializzare l'ottenimento del 'Nobel' della natura mondiale".

“Sono molto orgoglioso  di presiedere l’unico Parco in Italia che può vantare quattro straordinari riconoscimenti internazionali: il sito Unesco come riserva della biosfera di cui al Programma MAab “Man and the biosphere”, il Diploma Europeo delle Aree Protette assegnato dal Consiglio d’Europa con riferimento all’Isola di Montecristo, la certificazione relativa alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette assegnata da Europarc Federation ed ora l’inserimento nella Green List della Iucn - ha commentato il presidente del Parco dell'Arcipelago Giampiero Sammuri - Valori che assicurano uno straordinario prestigio all’intero Arcipelago Toscano".