Arte

L'arte moldava in consiglio regionale

Per la prima volta 15 opere provenienti dalla Bessarabia escono dal paese e arrivano nelle sale di Palazzo Panciatichi a Firenze

Si tratta di opere a carattere religioso sopravvissute alla distruzione dei simboli sacri portata avanti dall'armata sovietica a metà del secolo scorso. 
Quindici icone provenienti dal Museo Nazionale d’Arte della Repubblica Moldova, una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese, fondato nel 1939 e situato nel centro della capitale, la città di Chişinău.
Ad inaugurare la mostra, fortemente voluta dal consigliere dell Udc e membro dell'Ufficio di presidenza del consiglio regionale, Marco Carraresi, è stato il Ministro della cultura della repubblica moldova, Monica Babue, insieme alla Soprintendente del Polo museale fiorentino, Cristina Acidini.
"E' un onore per me aver portato questa mostra qui a Firenze - ha detto il Ministro Babue - Questa città è la culla dell'arte e spero che in questo modo si possano rafforzare gli scambi interculturali tra i nostri due paesi".
Le 15 icone saranno esposte a Palazzo Panciatichi fino al 18 aprile.