Attualità

L'asse italo tedesco si rafforza al Vasariano

Il premier Renzi ha accompagnato Angela Merkel in un tour dalla Galleria degli Uffizi fino a Palazzo Pitti, poi la tappa al bar per un caffè

E' durato poco più di mezz'ora il giro turistico all'interno della Galleria degli Uffizi e lungo il Corridoio Vasariano con cui il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha voluto intrattenere la cancelliera tedesca Angela Merkel dopo la cena a Palazzo Vecchio. 

Un tour che ha visto i due capi di Stato affacciarsi alla finestra del Corridoio all'altezza di Ponte Vecchio per ammirare l'Arno illuminato. Ad accompagnarli, tra gli altri, c'era anche il Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, anche se, a giudicare dalle immagini rubate dalla strada, sembra esser stato lo stesso Renzi a vestire ancora una volta i panni del Cicerone.

Al termine della vista i due sono usciti dal cortile adiacente a Palazzo Pitti. Per prima la cancelliera tedesca, scortata come sempre da un corteo di 18 vetture. Poi è uscito Renzi, a piedi. Il premier si è intrattenuto per qualche minuto con i giornalisti, in maggioranza fiorentini, che lo attendevano fuori dal Palazzo, per poi dirigersi a un bar per un caffè. 

Nessuna dichiarazione, anzi. Renzi ha invitato a lasciarlo tranquillo almeno nella "sua Firenze", visto che da quando è presidente del Consiglio, ha detto, "non vivo mai normale". Le domande sono rimandate alla conferenza stampa che si terrà attorno alle 10:30 alla Galleria dell'Accademia, a corollario del bilaterale italo tedesco.

Dopo essersi fatto un paio di selfie con alcuni turisti, un vicentino e una giornalista britannica, Renzi si è infilato in macchina, ma non prima di rispondere ad un altro appello arrivato da un passante che gli ha urlato: "Ci dia un buon presidente della Repubblica". Ecco - ha risposto Renzi - ci mancava questa".