Attualità

Rossi assessore comunale ma resta l'impegno in Europa

Il sindaco Fossi sta per procedere alla nomina dell'ex governatore che così potrà mantenere anche il suo incarico nel Comitato europeo delle Regioni

Enrico Rossi

La notizia era nota ed è stato lo stesso Enrico Rossi a confermarla: concluso il suo secondo mandato da governatore della Toscana con il passaggio delle consegne al successore Eugenio Giani, entrato in carica oggi, entro lunedì Rossi sarà nominato assessore comunale dal sindaco Giampiero Fossi, probabilmente con delega allo sviluppo economico; e la nomina nell'esecutivo di una pubblica amministrazione gli consentirà di mantenere anche il suo attuale incarico all'interno del Comitato Europeo delle Regioni, a Bruxelles.

"Se verrò nominato assessore, potrò impegnarmi nel territorio, confrontarmi con le dinamiche e i problemi dell'area fiorentina e mantenere l'incarico nel Comitato europeo delle Regioni, dove sono vicepresidente del gruppo socialista oltre che relatore di importanti provvedimenti - ha spiegato Rossi - Adesso avrò anche molto più tempo per dedicarmi all'impegno politico e per dire la mia sulla politica nazionale".

"La mia volontà è quella di procedere - ha dichiarato il sindaco Fossi - Un uomo dell'esperienza di Rossi allo sviluppo economico può aiutare moltissimo per il rilancio della nostra zona".

Enrico Rossi ha 62 anni ed è stato presidente della Regione Toscana per due mandati, dal Maggio 2010 al 2020. Nel decennio precedente è stato assessore alla sanità nelle giunta regionali toscane guidate da Claudio Martini.

Fra i nuovi impoegni ci sarà anche una trasmissione radiofonica su Controradio, in onda il giovedì alle 9.05.