Arte

L'autoritratto di Bill Viola agli Uffizi

L'opera è stata donata agli Amici degli Uffizi che hanno presentato anche la nuova mostra ''Dietrofront'', l'appuntamento di Natale con i Mai visti.

L’elemento acqua è al centro dell’autoritratto che l’artista americano Bill Viola ha donato all’associazione Amici degli Uffizi. Nel video l’artista è immobile, con gli occhi chiusi, dapprima nel silenzio piu’ totale, poi circondato dal suono dell’acqua che scorre, mentre i riflessi increspano la superificie. L’auroitratto sarà collocato nel corridoio vasariano, sempre piu’ ricco di testimonianze contemporanee.

Insieme all’autoritratto di Viola gli Amici degli Uffizi hanno presentato anche la nuova mostra dei Mai visti, tradizionale regalo di Natale dell’associazione alla città. L’esposizione, curata da Giovanna Giusti, è intitolata Dietrofront e riporta alla luce i segreti nascosti nel retro di opere normalmente conservate nei depositi, firme, dediche, sonetti, trascrizioni, altri soggetti. Una sorpresa dietro l’altra valorizzata da un allestimento suggestivo che consente per una volta allo spettatore di guardare dietro e quindi oltre il prodotto dell’arte, rivivendo l’emozione della ricerca e dello studio della storia di ogni dipinto, scultura, maiolica.

La mostra Dietrofront resterà aperta al puibblico fino al 2 febbraio 2014.