Cronaca

Incubo incendi all'Elba, fiamme vicino alle case

​Il fuoco di Fetovaia si sta sviluppando vicino alle abitazioni lungo la strada, si valuta l'evacuazione precauzionale dei residenti

Non si placa l'incubo incendi, colpito ancora una volta il versante occidentale dell'isola d'Elba. Questa volta il fuoco si è sviluppato sul costone che sormonta la spiaggia di Fetovaia nel comune di Campo nell'Elba.

Il fronte delle fiamme sul versante collinare sopra Fetovaia è in espansione ed è stato chiamato in servizio l'elicottero di stanza a La Pila. La preoccupazione maggiore al momento è tuttavia per le abitazioni che si trovano nelle vicinanze del fuoco.

Sul posto sono intervenute in forze le unità antincendio di Vigili del fuoco, Forestale e associazioni di volontariato. Entrati in azione anche i Carabinieri di Campo nell'Elba. Il coordinamento delle operazioni sta valutando l'ipotesi, molto concreta a questo punto, di procedere all'evacuazione delle abitazioni.

Intorno alle 11.40 le fiamme si sono propagate con un fronte di 70 metri sul costone di macchia mediterranea sopra la spiaggia di Fetovaia, appena ricevuta notizia dell'incendio, la sala operativa della Protezione civile regionale ha dato l'ordine di decollo a 2 elicotteri della flotta. E la tempestiva entrata in azione ha permesso di contenere le fiamme fin dalla fase iniziale.

Il vento non sembra al momento complicare le operazioni di spegnimento, tuttora in corso. Il video contributo di Lorenzo Moretti.

Il vento sta spingendo il fuoco in direzione della vicina Seccheto. 

A differenza dell'incendio che ha devastato le località di Pomonte e Chiessi, distanti pochi chilometri, nei giorni scorsi la forza del vento è minore ma una corretta valutazione del rischio sarà possibile solo nei prossimi minuti.