Attualità

L'Ema autorizza il vaccino anti-Covid di Novavax

Poco dopo ha dato l'ok anche la Commissione Europea. E' il quinto vaccino ad essere commercializzato in Europa, alla base c'è una proteina

L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, ha dato ufficialmente parere positivo all'uso in Europa del Nuvaxoid, il vaccino anti-Covid messo a punto dall'azienda americana Novavax. Poco dopo la Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione del farmaco nei Paesi Ue, di cui ha prenotato 100 milioni di dosi.

Il Nuvaxoid è il quinto vaccino distribuito in Europa contro il Covid ed è un prodotto 'tradizionale', basato su una proteina - una riproduzione in laboratorio della proteina spike del SarsCov2 - a cui è stato aggiunto un adiuvante, la saponina, che potenzia la risposta immunitaria. Le prescrizioni dell'azienda produttrice prevedono 2 dosi inoculate a 21 giorni di distanza l'una dall'altra. Rispetto ai vaccini anti-Covid a base di Rna messaggero come quelli di Moderna e di Pfizer, dovrebbe provocare meno effetti collaterali o avversi.

L’efficacia contro l'infezione, secondo Novavax, è del 90% per la maggior parte delle varianti finora conosciute. Per quanto riguarda invece Omicron, sono attesi nuovi dati ma non si esclude che l'aggiunta di una terza dose al ciclo primario renda adeguato il Nuvaxoid a fronteggiarla.