Politica

L'empolese Tinagli vicesegretaria del Pd di Letta

Il neosegretario dei Democratici ha scelto di farsi affiancare dall'europarlamentare di origine toscana e dall'ex ministro Giuseppe Provenzano

Irene Tinagli

Il nuovo segretario nazionale dei Pd Enrico Letta ha scelto i due vicesegretari che lo affiancheranno nell'opera di ricostruzione e rilancio del partito, in crisi di consensi dopo la caduta del governo Conte 2: si tratta della parlamentare europea Irene Tinagli, nata a Empoli 46 anni fa, e l'ex ministro per il sud Giuseppe Provenzano, siciliano, 39 anni. Irene Tinagli in particolare svolgerà la funzione di vicaria.

L'annuncio è arrivato con un tweet dello stesso Letta ma sarà l'assemblea nazionale dei dem a ratificare le nomine.

Irene Tinagli è laureata in economia all'Università Bocconi di Milano e si è specializzata in sviluppo economico e innovazione all’Università Carnergie Mellon di Pittsburgh. Ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’assemblea costituente e della commissione statuto. Nel 2013 è stata eletta in Parlamento con la lista Monti per l'Italia e poi ha aderito a Scelta civica. Nel 2015 ha poi aderito al gruppo parlamentare del Pd e nel 2019 è stata eletta nella fila dei Democratici al Parlamento Europeo nella circoscrizione dell'Italia nord occidentale. Attualmente è preisdente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo dove ha sostituito Roberto Gualteri dopo la sua nomina a ministro dell'economia nel governo giallorosso.

Giuseppe Provenzano, meglio conosciuto come Peppe, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pisa e nella stessa città ha conseguito un dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna.. Anche lui ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’Assemblea Costituente e dal 2017 fa parte della Direzione Nazionale. Nel 2019 è stato nominato responsabile delle politiche del lavoro nella segreteria nazionale del partito.