Attualità

Lucchini diventa Aferpi, nuovo corso Cevital

Il governatore Rossi oggi firmerà l'accordo di programma per la riconversione dell'acciaieria. Nel pomeriggio tutti dal notaio per l'atto finale

Ormai mancano solo le firme ufficiali. Stasera, se tutto va come da programma, l'ex Lucchini ribattezzata Aferpi, ovvero Acciaierie e Ferrovie Piombino, sarà formalmente acquisita dal gruppo algerino Cevital.

Il primo passo si compirà alle 12.30 al ministero dello Sviluppo economico, dove il governatore Enrico Rossi, il ministro Federica Guidi, il sottosegretario all'ambiente Silvia Velo, Issad Rebrab di Aferpi spa e i rappresentanti dell'Agenzia del demanio, dell'Autorità portuale e del Comune di Piombino e della Provincia di Livorno sigleranno l'Accordo di programma per l'attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico e produttivo relativo all'area dei complessi aziendali.

Dopodiché nel pomeriggio presso uno studio notarile livornese si dovrebbe completare la cessione vera e propria delle ex acciaierie agli algerini di Cevital.