Attualità

Boe, dal rapimento di Sara a guida ambientale

Matteo Boe, 61 anni, partecipò al rapimento di Sara Niccoli a San Gimignano. Per questo fu condannato a 16 anni e poi riuscì ad evadere dall'Asinara

Matteo Boe, 61 anni, uno dei principali esponenti del banditismo sardo, da un paio di settimane sta frequentando  un corso di formazione per diventare guida ambientale.

Il 2 luglio del 1983, Boe partecipò al rapimento di Sara Niccoli, figlia diciassettenne di Mario Niccoli, industriale di filati pistoiese. I rapitori la portarono via dalla villa di famiglia a San Gimignano. Fu tenuta prigioniera in un atenda in un bosco del pisano per 118 giorni. 

Sara fu liberata nell'ottobre dello stesso anno al casello di Firenze nord dell'A1. I genitori pagarono un riscatto di tre miliardi di lire. Al sequestro partecipò anche Matteo Boe. Proprio per questo rapimento Boe fu condannato a 16 anni e poi riuscì ad evadere dall'Asinara. 

L'ex primula rossa fu coinvolto anche nel rapimento dell'imprenditore romano Giulio De Angelis e in quello di Farouk Kassam, che a 7 anni venne tenuto prigioniero per sei mesi. E per questo Boe fucondannato a 30 anni di carcere.