Cronaca

Esce in cerca di funghi e lo ritrovano senza vita

L'allarme quando il fungaiolo non è rientrato a casa, le ricerche a tappeto e infine il drammatico epilogo con il rinvenimento del cadavere

L'apparato di ricerca

Un uomo di 65 anni originario di Aulla è stato ritrovato privo di vita nei boschi di Licciana Nardi, in Lunigiana, dove si era recato ieri in cerca di funghi. Si trovava riverso nei pressi della sua auto.

A far scattare l'allarme era stata in serata la segnalazione dei familiari che non lo hanno visto far rientro a casa. Subito le ricerche del 65enne che risultava disperso, terminate nel peggiore dei modi col ritrovamento del cadavere nella tarda mattinata.

Il corpo è stato individuato grazie al sistema Artemis a bordo del velivolo dell’Aeronautica Militare dell’83° Centro SaR (Search and Rescue), del 15° Stormo di Cervia, che ha fornito le coordinate geografiche del telefono del disperso grazie all'apparato tecnologico di ultima generazione che incrocia diverse fonti di geolocalizzazione.

Le battute di ricerca si sono concentrate in località Tavernelle, paese che si trova lungo la strada che collega Licciana Nardi al Passo del Lagastrello.

Hanno coinvolto carabinieri, soccorso alpino e speleologico con la stazione di Carrara e Lunigiana, il soccorso alpino della guardia di finanza oltre ai vigili del fuoco, che hanno messo in campo l'unità di comando locale, personale di Topografia Applicata al Soccorso (Tas), nucleo cinofili, nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i droni e nucleo Dedalo specializzato nella ricerca di segnale dei telefoni cellulari anche in assenza di copertura. 

Tutto inutile: non è rimasto che recuperare la salma.