Attualità

Life Support attesa in Toscana, porto sicuro per 35 migranti

Lo scalo portuale di Livorno è stato assegnato alla nave di Emergency dopo l'ultimo salvataggio in mare. A bordo anche un minore non accompagnato

La nave Life Support

Dopo lo sbarco di 55 migranti a Marina di Carrara il 19 Aprile scorso, è di nuovo diretta in Toscana la nave Life Support di Emergency a cui è stato assegnato quale porto sicuro quello di Livorno a seguito del salvataggio di 35 migranti in acque internazionali effettuato nella serata di ieri. E' la stessa organizzazione umanitaria a dare notizia dell'assegnazione.

Le 35 persone soccorse in mare erano partite dalla Libia su un'imbarcazione di 9 metri circa. Secondo quanto rende noto Emergency, al momento del salvataggio i migranti si trovavano senza acqua né cibo da quasi 4 giorni. Tra loro c'è anche un minore non accompagnato.

Palestina, Siria e Bangladesh sono i paesi di provenienza dei migranti. Life Support dovrebbe raggiungere il porto di Livorno nella mattinata del 3 Maggio prossimo, e il sindaco Luca Salvetti si dice pronto all'accoglienza ma perplesso sulla distanza che la nave deve percorrere prima di poter far sbarcare i migranti soccorsi.