Attualità

Un futuro per l'isola liberata dal 'mostro'

Confronto al Giglio fra il governatore Rossi e i cittadini sul rilancio dell'isola che potrebbe ospitare un centro europeo per la sicurezza in mare

"L'Isola si merita questo riconoscimento – ha detto Rossi – e se lo merita la straordinaria capacità dimostrata dai gigliesi in occasione del naufragio, il loro senso di solidarietà, la pazienza nei lunghi momenti del recupero fino alla partenza".

"Costa ha operato bene - ha aggiunto Rossi - ma quanto è stato fatto tutto quanto si è speso era dovuto a questa comunità violentata, era dovuto a tutta la Toscana che è intervenuta subito per portare aiuto ai naufraghi e ai gigliesi".

Nel corso dell'incontro con il presidente Rossi,  i cittadini hanno posto la questione del possibile mantenimento della piattaforma sottomarina su cui era adagiata la Concordia. Per molti rappresenterebbe un valore aggiunto di richiamo turistico, in particolare per gli appassionati delle immersioni subacquee che, con il Giglio, hanno uno rapporto storico. Su questo punto pero' il Ministero dell'ambiente ha dato finora parere negativo. Il presidente Rossi si è detto favorevole all'apertura di un confronto su questo tema.

Soddisfatto dell'incontro con Rossi il sindaco del Giglio Sergio Ortelli.

''Abbiamo gettato le basi per risolvere i problemi della nostra isola - ha detto il sindaco - Servizi, innovazione, trasporto marittimo, rilacio economico e turistico, riposizionamento dell'immagine dopo la tragedia. Abbiamo trovato da parte della Regione e della Provincia di Grosseto grande disponibilità e unità di intenti sulle azioni da intraprendere sia nel breve che nel lungo periodo''.