Attualità

Liste di attesa, 430 chiamate al numero verde

Pioggia di richieste nei primi 8 giorni di attività del servizio rivolto ai cittadini che non riescono a prenotare visite ed esami nei tempi previsti

Il numero verde, 800 55 60 60, è entrato in funzione il 26 febbraio.

Quasi il 90% delle telefonate sono state effettuate in orario 9-15, tramite contatto diretto con l'operatore, mentre i messaggi lasciati in segreteria (in orario 15-9 e nei giorni festivi) sono stati 55.

Il 48% delle chiamate ha riguardato la visita oculistica, seguita dall'ecografia all'addome (33% delle telefonate). Poche le segnalazioni di attesa rispetto alle visite ortopediche. 

Le richieste che rispondevano ai requisiti per la presa in carico sono state inoltrate alle singole aziende sanitarie e risolte nell'arco delle 48 ore previste. 

Numerose anche le richieste di informazioni. 

Il numero verde ha gestito in base a criteri di buon senso e flessibilità anche richieste relative a prestazioni diverse come ecografie all'addome superiore, eco addome inferiore, eco addome completo, visite oculistiche, visite ortopediche, visita neurologiche, dando immediata risposta tramite l'azienda di riferimento anche a una decina di casi che richiedevano una risoluzione rapida.

"Questa fase di avvio - sottolineano i responsabili dall'assessorato regionale alla salute - si sta rivelando utile per evidenziare le criticità del sistema che devono essere affrontate prima di poter ampliare la tipologia di prestazioni supportate dal numero verde regionale".

Al numero verde, gratuito da tutto il territorio regionale per i numeri fissi e per i cellulari, rispondono addetti  che forniscono informazioni attraverso un ascolto attivo e personalizzato. 

Il numero è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15 mentre una segreteria telefonica entra in funzione dalle 15 alle 9 dei giorni feriali e nei giorni festivi.