Attualità

Liste di attesa, aumentano le prestazioni

Adesso il servizio del numero verde regionale, introdotto per ridurre i tempi di attesa, si estende anche per altre tipologie di visite

Al set di 6 prestazioni preso in considerazione nella fase di avvio, se ne sono aggiunte ora altre 10. Finora il numero funzionava per: ecografia addome superiore, eco addome inferiore, eco addome completo, visita oculistica, visita ortopedica, visita neurologica. 

Ora il servizio è stato esteso alle seguenti visite: cardiologica, ginecologica, di chirurgia generale, dermatologica, otorinolaringoiatrica, urologica; e ai seguenti esami diagnostici come Tac addome, Tac, torace, ecocolordoppler tronchi sovraortici, Rmn encefalo. 

Il numero verde 800 55 60 60 è attivo dal 26 febbraio, gratuito da tutto il territorio regionale per i numeri fissi e per i cellulari. Attivo 24 ore su 24: dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-15 risponde un operatore; nelle altre fasce orarie, sabato, domenica e giorni festivi, è in funzione un servizio di segreteria telefonica.

 Nel periodo compreso tra la data di attivazione e il 21 aprile, le chiamate pervenute al numero verde sono state oltre 1.300, di cui il 16% sono state chiuse con successo, fornendo cioè una risposta concreta a quei cittadini che, disponendo già di una prenotazione che però superava i tempi previsti dalla Regione, rivolgendosi al numero verde regionale si sono visti anticipare visite e/o esami di cui necessitavano, a garanzia del loro diritto.

 La Regione prevede che visite ed esami diagnostici urgenti siano erogati entro 3 giorni; le prestazioni che a giudizio del medico curante non sono urgenti, devono essere erogate entro 15 giorni se si tratta di visite, entro 30 giorni se si tratta di esami diagnostici.