Attualità

Nessuna regione in zona rossa, solo 5 in arancione

In giallo anche la Lombardia. In serata il ministro Speranza firmerà le ordinanze con le nuove zone di rischio Covid che entreranno in vigore lunedì

Alla luce del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità diffuso oggi, a partire da lunedì 1 Febbraio non ci saranno più regioni in Italia con dati da zona rossa e solo 5 rimarranno in zona arancione. Tutte le altre regioni passano o rimangono in zona gialla, Toscana compresa come Toscanamedianews ha anticipato nei giorni scorsi (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Vediamo la situazione nei dettagli: la Provincia autonoma di Bolzano e la Sicilia, le uniche a essere rimaste in zona rossa negli ultimi 7 giorni, passano da lunedì in zona arancione dove rimangono anche Puglia, Sardegna e Umbria.

Tutte le altre regioni (15 più la Provincia autonoma di Trento) sono in zona gialla, compresa la Lombardia che ha trascorso le ultime due settimane prima in zona rossa (per un errore di trasmissione dati dalla Regione al Ministero) e poi in arancione.

La Toscana resta in zona gialla ed è la quarta settimana consecutiva.