Cronaca

65 chili di cocaina nel container delle banane

Maxi sequestro nel porto di Livorno per la partita di droga dal valore stimato in 20 milioni di euro scovata in un carico di frutta: i dettagli

L'operazione di guardia di finanza e personale doganale

Maxi sequestro nel porto di Livorno per una partita di 65 chili di cocaina dal valore stimato in 20 milioni di euro scovata in un container carico di banane proveniente dall'Ecuador. L'operazione è stata messa a segno dai finanzieri del comando provinciale di Livorno con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

La droga, suddivisa in 57 panetti, è stata individuata dai all'interno di un contenitore frigo che trasportava frutta ritenuto sospetto e pertanto sottoposto a controlli diretti. La radiografia del contenitore e le unità cinofile delle Fiamme Gialle hanno scoperto un apposito vano creato vicino all’alloggiamento del motore refrigerante. 

Il container a quel punto è stato svuotato, sono state smontate alcune lastre di piombo sistemate con l’intento di superare la scansione del contenitore e sono stati rinvenuti i panetti, avvolti da abbondante carta di alluminio.

"Lo stupefacente - spiega una nota di Finanza e Adm - dopo essere stato campionato e analizzato, su disposizione della procura della Repubblica, verrà distrutto presso un inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio ove avrebbe fruttato, alla criminalità, circa 20 milioni di euro".