Attualità

Addio Maya, vigile del fuoco a quattro zampe

Un decennio di servizio con il Nucleo cinofilo, al fianco dell'ispettore Catania. Anche nelle grandi tragedie del Paese: dal Ponte Morandi a Rigopiano

Un esempio di coraggio, dedizione e spirito di servizio. Il Nucleo cinofilo dei Vigili del fuoco della Toscana, che ha sede nel Comando di Livorno, ha salutato Maya, la cagnolona di 15 anni che, per un decennio, è stata un vero e proprio pompiere a quattro zampe. Certificata nel 2012 alla Scuola nazionale cinofili dei Vigili del fuoco di Volpiano, Maya è sempre stata al fianco dell'ispettore Benedetto Catania, con cui si è goduta anche la pensione dal 2019,

Il muso e il fiuto di Maya restano legati a doppio filo ai più complessi scenari emergenziali d’Italia. Ha lavorato instancabilmente tra le macerie dei terremoti di Amatrice e Norcia, ha scavato nel ghiaccio e nei detriti della tragedia dell’Hotel Rigopiano e ha operato nel drammatico scenario del crollo del Ponte Morandi a Genova.

In nove anni di attività, ha preso parte a centinaia di interventi per la ricerca di persone scomparse in contesti impervi, montagne e fitti boschi. Un impegno così straordinario ha unito l'affetto dei colleghi alla gratitudine delle istituzioni e della società civile, traducendosi in numerosi riconoscimenti. Dal Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli, conferito per le delicate operazioni di soccorso e ricerca dopo il crollo del Ponte Morandi., al Diploma di riconoscimento della Regione Toscana, per l'attività svolta durante i soccorsi nella tragedia di Rigopiano. E, ancora, il riconoscimento dell'Associazione Stampa Toscana, che ha voluto premiare il valore sociale e l'alto merito del suo operato sul territorio.

"Con la scomparsa di Maya, i Vigili del Fuoco perdono non solo un prezioso e formidabile strumento operativo, ma un membro stimato e amato della propria famiglia - hanno scritto dai Vigili del fuoco della Toscana - al suo conduttore, l’ispettore Catania, che con lei ha condiviso ogni passo, ogni fatica e ogni momento di gioia, va il profondo abbraccio e la vicinanza di tutto il Corpo. Grazie, Maya. Il tuo servizio è terminato, ma il tuo ricordo resta".