Cronaca

Aggredisce l'autista e cerca di mandare fuori strada il bus

L'uomo in stato di alterazione ha cercato di agire direttamente sul volante del mezzo. Accorsi i carabinieri. La corsa è stata interrotta

L'aggressione all'autista e poi lui che tenta di mandare l'autobus di linea fuori strada agendo direttamente sul volante del mezzo: è quanto sarebbe accaduto lunedì scorso 27 Marzo verso le 21,30 a Livorno secondo la ricostruzione che il Coordinamento Usb Autoferrotranvieri Toscana affida ad una nota.

La corsa del bus di linea che stava percorrendo via De Larderel è stata interrotta e sul posto sono accorsi i carabinieri. Tutto sarebbe cominciato col rifiuto del conducente a far salire un passeggero fuori dalla fermata. Questi ha atteso che il bus transitasse in direzione opposta dopo il capolinea e si è scatenato.

Dalle invettive contro l'autista si è passati alle minacce, ai tentativi di colpirlo e poi "perfino di mandarlo fuori strada agendo direttamente sullo sterzo", racconta il sindacato. E ancora: "Dopo che il conducente è stato costretto a fermare il bus per chiedere l’intervento dei carabinieri, l’assalitore gli ha sottratto lo zaino per lanciarglielo", invano perché un passeggero è intervenuto scongiurando l'atto. 

Quando le forze dell'ordine sono arrivate, l'uomo era riuscito a dileguarsi. Tuttavia il lavoratore sarebbe riuscito a riprendere parte dell’evento filmando con il cellulare. 

L'aumento di episodi di aggressioni a bordo mezzi preoccupa i rappresentanti sindacali che non ritengono sufficiente il progetto di installare telecamere e chiedono invece "cabine guida chiuse e protocolli di intervento più efficienti".