Cronaca

Anziano trovato morto, badante e compagno accusati di omicidio

I carabinieri hanno scoperto che i due, sfruttando il rapporto di fiducia instaurato dalla donna, hanno ucciso e rapinato l'anziano

Venerdì 27 Agosto un uomo di 94 anni è stato trovato senza vita nel suo appartamento in centro a Livorno, in zona Garibaldi.

Si tratterebbe, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, di un assassinio avvenuto dopo una rapina. Per i fatti una donna di 49 anni, ex badante dell'anziano, e il suo convivente di 46 sono stati arrestati con un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. 

L'accusa per la coppia è omicidio volontario e rapina aggravata nei confronti dell'anziano. 

Per gli inquirenti l'anziano è stato immobilizzato dai due e poi è morto soffocato. La coppia nel frattempo ha preso i soldi e i preziosi che erano nella casa.

A trovare il cadavere dell'uomo sono stati i soccorritori del 118, allertati dal figlio che non riusciva a contattarlo per telefono. Sul posto insieme ai soccorritori sono arrivati i carabinieri che hanno avviato le indagini che hanno condotto alla coppia.

Tra l'anziano e la ex badante si era istaurato, nel tempo, un rapporto di fiducia e affetto e la donna sapeva dov'erano nascosti gli oggetti preziosi dell'uomo, cioè in una cassetta dietro lo specchio del bagno.

L'uomo ora si trova nel carcere di Livorno, la donna in quello di Pisa.