Attualità

Sacerdote scomunicato "Atti di natura scismatica"

Nel sermone di San Silvestro aveva espresso affermazioni di contrasto verso Papa Francesco. E' scattato il decreto di scomunica firmato dal vescovo

"Atto di natura scismatica" e così il vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti ha scomunicato uno dei parroci della diocesi, don Ramon Guidetti. La miccia che ha poi portato al provvedimento è stata accesa dal sermone di San Silvestro.

Il 31 Dicembre, recita il decreto di scomunica pubblicato sul sito della diocesi di Livorno, "durante la celebrazione eucaristica, ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al Sommo Pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti". Nel ricordare la morte del Papa emerito Joseph Ratzinger, l'ormai ex sacerdote avrebbe tra le altre cose definito Papa Francesco "usurpatore".

Ecco dunque che il primo Gennaio è subito scattata la scomunica, a norma del diritto canonico: "Don Ramon Guidetti è incorso ipso facto nella scomunica latae sententiae" ed è "sospeso a divinis e rimosso dall’ufficio di parroco".

Non manca l'appello alla comunità: "Si ammoniscono i sacerdoti e i fedeli a non partecipare a eventuali sue celebrazioni o ad altre pratiche di culto, perché essi incorrerebbero ipso facto nella gravissima pena della scomunica", è la conclusione del decreto siglato dal cancelliere vescovile don Matteo Giavazzi.