Attualità

Barche in pericolo nel mare in burrasca

Mattinata di soccorsi al largo per la guardia costiera durante il nubifragio che ha colpito la costa toscana. Recuperate 8 persone fra cui 2 bambini

Due imbarcazioni con 8 persone complessivamente a bordo fra cui 2 bambini sono state soccorse al largo di Livorno dalla guardia costiera, in una mattinata di superlavoro dovuto al violento nubifragio che si è abbattuto sulla costa labronica.

Venti, forti piogge e grandinate hanno creato situazioni di pericolo per alcune famiglie che si trovavano in mare con la propria imbarcazione. A sud dell’isola di Gorgona un’unità da diporto a motore di circa 7 metri di lunghezza con a bordo due adulti e due bambini.

L'imbarcazione ha lanciato l'sos per via del forte moto ondoso e della scarsissima visibilità provocata dalla pioggia intensa.

Contemporaneamente la sala operativa della Direzione Marittima di Livorno è stata raggiunta da un'altra richiesta di soccorso da parte di una barca a vela di circa 12 metri di lunghezza con a bordo 4 persone che, a causa dell’improvviso e fortissimo vento, aveva riportato la rottura del boma.

In entrambi i casi è stato disposto l’invio di una motovedetta che nel caso dell’imbarcazione a motore, grazie anche alla collaborazione della polizia penitenziaria, ha condotto all’ormeggio l’unità presso l’approdo di Gorgona. L’unità a vela è stata invece condotta in sicurezza presso il porto di Cecina.