Multa da 5mila euro con conseguente sequestro della merce, pari a 60 chilogrammi di pescato. La sanzione è stata comminata dalla Guardia Costiera di Livorno a un uomo, di nazionalità albanese, accusato di vendere abusivamente del pesce davanti ai Quattro Mori.
Questi è stato sorpreso durante un blitz effettuato nell'area dedicata alla vendita del pescato in Darsena vecchia proprio dal personale della Guardia Costiera e dagli agenti della Polizia Municipale.
Oltre al sequestro del pescato, ritenuto esposto in maniera abusiva, il personale della Guardia Costiera ha anche rinvenuto decine di esemplari di tonno rosso nascoste in mezzo ai contenitori.
Anche in questo caso è scattato immediatamente il sequestro, visto che i tonni in questione si trovavano allo stato giovanile, con una lunghezza media di 25 centimetri, ben al di sotto dei 115 centimetri previsti dalla normativa e a tutela della riproduzione e della salvaguardia di questa specie.
Infine, parte dei prodotti, previa valutazione di idoneità al consumo da parte dell’autorità sanitaria, intervenuta con proprio personale, è stata successivamente donata in beneficenza alla Caritas di Livorno.