Cronaca

Cagnolino ansimante chiuso in auto all'afa

I passanti hanno notato il cucciolo di bulldog ansimante nella vettura a finestrini chiusi e hanno lanciato l'allarme. Denunciato il proprietario

Foto d'archivio

C'è voluto l'intervento della polizia, domenica sera, per salvare un cucciolo di bulldog che era stato lasciato chiuso in un'auto in sosta, a finestrini chiusi nel caldo torrido di questi giorni. 

E' successo a Livorno, e dopo aver messo in salvo il cagnolino le forze dell'ordine hanno provveduto a denunciare il proprietario del veicolo per maltrattamento di animali.

Erano le 21 suppergiù quando la volante della polizia che percorreva via del Leone è stata richiamata da numerose persone. Erano lì in strada perché avevano notato un cane di piccola taglia rinchiuso nella vettura parcheggiata, oltretutto legato.

Il cucciolo, 7 mesi circa, ansimava nell'abitacolo rovente.

I poliziotti hanno cercato il proprietario nei dintorni, senza successo. Quindi vedendo il bulldog - un brachicefalo dunque, per di più - ormai allo stremo, hanno infranto il vetro anteriore dell'auto e lo hanno messo in salvo.

Il quattro zampe è stato subito rifocillato e bagnato per abbassarne la temperatura corporea.

Dopo altri 10 minuti circa, ecco il proprietario dell'auto, un 78enne livornese che ha dichiarato di essersi allontanato solo per pochi minuti. Alla verifica del microchip, il cucciolo è risultato appartenere alla nipote dell'anziano. Per lui è scattata la denuncia.