Cronaca

Cambio d'abito dopo lo scippo per eludere i controlli

Grazie all'aiuto di un passante la polizia ha individuato e arrestato i presunti autori del furto. La refurtiva è stata restituita all'anziano

Un anziano di 81 anni è stato scippato e gli è stata strappata dal collo una catenina d'oro. Come riferiscono dalla Polizia di Stato, il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri.

La chiamata al 112 è arrivata da un passante che ha riferito di essere stato testimone dello scippo. L’anziano nel parco pubblico di Villa Fabbricotti per fare una passeggiata, quando è stato avvicinato da due giovani con la scusa di accendere una sigaretta.

Poi, però, uno dei due ha strappato dal collo dell’anziano la collana d’oro con due ciondoli, uno raffigurante la Madonna anch’esso d’oro e l’altro consistente in una fede nuziale ricordo della moglie, per poi fuggire.

I giovani sono stati seguiti dal testimone che, li ha osservati mentre si cambiavano gli abiti, presumibilmente nel tentativo di eludere le forze dell'ordine. 

Il pedinamento è proseguito fino al teatro Goldoni, dove una volante della Polizia di Stato ha raggiunto il testimone-detective e individuato i due. Avrebbero anche tentato di disfarsi della refurtiva gettandola sotto un veicolo parcheggiato, ma è stata recuperata dalla polizia che ha restituito il maltolto all'anziano e arrestato i due per  furto con strappo in concorso.