Attualità

Livorno si candida a capitale italiana del mare

Il riconoscimento a l'obiettivo di promuovere progetti e iniziative per la valorizzazione della cultura marittima. Giani: "Livorno merita il titolo"

La città di Livorno si candida a Capitale italiana del mare per il 2026. L'annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal sindaco Luca Salvetti con un post su Facebook. Il riconoscimento è stato istituito quest'anno con l'obiettivo di promuovere progetti e iniziative per la valorizzazione e la piena fruizione della cultura marittima.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso pieno sostegno alla candidatura. "La Regione Toscana ed io personalmente sosteniamo con forza e convinzione questa candidatura. Lo faccio non soltanto perché la Regione è uno dei 21 enti ed istituzioni che insieme a numerosi partners privati hanno contribuito a redigere il programma di questa candidatura. Ma lo faccio - afferma Giani- anche pensando ai 400 anni di storia della città, al rapporto simbiotico che i suoi cittadini hanno con il mare, alla presenza di uno dei più importanti porti del Mediterraneo, agli intrecci, direi indissolubili, tra l’elemento acquatico e ogni aspetto dell’economia, della cultura e delle attività che si svolgono a Livorno”.

Secondo il presidente Giani, Livorno merita il titolo per il legame profondo e inseparabile che la lega al mare in ogni suo aspetto.

“Livorno -conclude il presidente della Regione - dal mare ha tratto carattere, collegamenti internazionali, capacità di apertura sociale e culturale. In una parola, forza e storia. Una forza e una storia che adesso è pronta, grazie al notevole e ricco programma che accompagna la sua candidatura, a mettere a disposizione della Toscana e di tutta l’Italia, fiera di poter proporre questa sua originalità se verrà premiata con l’ambito titolo. Forza Livorno! Tutta la Toscana è con te”.