Cronaca

Caos dopo la manifestazione per Israele, tre denunciati

Un gruppetto di persone si è scontrato con la polizia impegnata nei servizi di sicurezza. E' spuntato anche uno striscione subito rimosso

La manifestazione per Israele di ieri sera a Livorno

Scontro con la polizia a Livorno di un gruppo di persone che ieri sera ha, secondo quanto ricostruito, tentato di provocare i partecipanti alla manifestazione in sostegno di Israele, organizzata dalla Comunità ebraica.

Alla fine della manifestazione il gruppo, da quanto accertato, si è posto davanti allo schieramento di protezione delle forze dell'ordine verso i manifestanti che se ne stavano andando per far rientro alle proprie abitazioni.
Dopo lo scontro con gli agenti sono state denunciate tre persone, due giovani stranieri e una ragazza italiana, per avere opposto resistenza a pubblico ufficiale.

Durante la manifestazione, invece, da un lato della piazza è stato esposto uno striscione, poi rimosso dalle forze dell'ordine, con le frasi "Né con Israele né con Hamas, Palestina libera e indipendente".

Proseguono le indagini sull'accaduto. Sempre ieri e ancora a Livorno era apparsa sulla saracinesca di un banco del mercato vicino alla sinagoga, già preso di mira in passato da attacchi improntati all'antisemitismo, una scritta inneggiante a Hamas.