Cronaca

Cisterna di gasolio si ribalta, divieto di balneazione

Divieto di balneazione in seguito allo sversamento in mare di gasolio, fuoriuscito da un’autocisterna che si è ribaltata per un incidente sull'Aurelia

L'incidente - Foto Vigili del Fuoco

Il ribaltamento di una autocisterna carica di gasolio sulla Aurelia ha causato lo sversamento di materiale in mare come verificato da Arpat, è scattato così il divieto di balneazione tra il moletto di Quercianella e l'estremo sud dei Bagni Paolieri.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco firmata in seguito allo sversamento in mare di gasolio, fuoriuscito da un’autocisterna che si è ribaltata ieri per un incidente sull'Aurelia in corrispondenza del ponte soprastante il corso d’acqua Botro Quercianella.

"L’ordinanza predisposta dall’Ufficio Ambiente del Comune - si legge in una nota dell'ente- resterà in vigore fino a quando i campionamenti, che saranno svolti da Arpat, non daranno esito favorevole alla balneazione e i risultati saranno comunicati al Comune". In prossimità della zona soggetta a divieto saranno installati dei cartelli informativi.

Come spiegato dal Comune, nonostante gli interventi messi in atto dalla ditta responsabile, anche con il posizionamento di panne di contenimento sul Botro Quercianella, le analisi eseguite da Arpat hanno evidenziato la presenza di "prodotto idrocarburico trascinato dalle acque sotterranee presenti nelle ghiaie del letto del fiume".

Da qui la necessità, in via precauzionale, del divieto temporaneo di balneazione che resterà in vigore fino al completamento delle operazioni di raccolta del prodotto, ripulitura degli argini e ripristino delle condizioni di balneabilità delle acque di mare.