Cronaca

Cocaina a fiumi nel container delle banane

Il carico arrivato dall'Ecuador è stato scoperto durante i controlli all'interporto. Nelle piazze di spaccio avrebbe fruttato oltre 10 milioni di euro

Nel container che trasportava banane dall'Ecuador c'erano anche 25 panetti di cocaina pura. 27 chili di stupefacente che sono stati sequestrati durante i controlli contro il narcotraffico condotti  dal Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Livorno e dalla guardia di finanza.

La scoperta è avvenuta a fine Gennaio. "I narcotrafficanti  - spiegano da Adm- hanno cercato di sfruttare i traffici commerciali leciti per celare abilmente 25 panetti di cocaina all’interno di un container frigo proveniente dall’Ecuador che era stato stoccato presso l’interporto di Collesalvetti-Guasticce".

I panetti di cocaina erano nascosti nella zona motore del contenitore frigo, che trasportava banane, merce che, una volta sbarcata, segue tempistiche molto ristrette per preservare la cosiddetta “catena del freddo”.

Lo stupefacente risultato di assoluta purezza, come confermato dalle analisi effettuate dal locale Laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane, verrà distrutto in un inceneritore in Toscana e così strappato alle piazze di spaccio. Secondo le stime, una volta tagliato per le piazze di spaccio nel sarebbero state ricavate oltre 100mila dosi per un valore complessivo superiore ai 10 milioni di euro.

Le attività svolte sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno che ha convalidato l’azione di polizia giudiziaria e disposto gli approfondimenti del caso.