Attualità

Darsena Europa, si fa avanti Msc

La compagnia di navigazione italo-svizzera, insieme a Fratelli Neri e Lorenzini & C., ha chiesto informazioni sulla maxi opera che amplierà il porto

Manifestazione d'interesse ufficiale per Darsena Europa. Sul grande progetto che vuole ampliare il porto di Livorno verso il mare si stagliano infatti le mire di Msc, la compagnia di navigazione e logistica italo-svizzera di caratura mondiale. La società, insieme a Fratelli Neri, operatore principale nel porto labronico, e Lorenzini & C., altra grande realtà portuale di rilievo. 

Il maxi progetto, in grado di accogliere le navi cargo di ultima generazione, ha infatti attirato l'attenzione di tre big. Che, dopo ore di voci, è stata confermata anche dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti.

"Con l'interesse manifestato ufficialmente da Msc di Aponte (famiglia proprietaria, ndr) insieme al Gruppo Neri e al Terminal Lorenzini, la città di Livorno con il suo porto torna sotto i riflettori e può tornare a proporsi con chance importanti nel sistema dei traffici internazionali del Mediterraneo - ha detto - la notizia è di assoluto rilievo e la accogliamo con grande soddisfazione, anche perché unita al lavoro fatto con Eni sulla bioraffineria, il recupero delle aree Ex Trw, i numeri su commercio, su piccole e medie imprese e sul turismo dà un senso di concretezza ulteriore al rilancio economico e lavorativo".