Cronaca

​Entra in Comune armato di coltello e si barrica in sala Giunta

Momenti di paura nel palazzo comunale. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e il sindaco, che è riuscito a farsi consegnare l'arma

Il palazzo comunale di Livorno

Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi a Livorno quando un uomo è entrato nel Palazzo Comunale e, armato di coltello, è riuscito a salire al piano superiore dove si è barricato nella sala dove si svolgono le riunioni delle Giunta. 

Il fatto è accaduto intorno alle 14 del pomeriggio e in quel momento gli uffici erano chiusi al pubblico.

Secondo quanto ricostruito l'uomo sarebbe entrato in Comune e avrebbe chiesto di essere ricevuto dall'assessore al sociale Andrea Raspanti e dal sindaco Luca Salvetti, che in quel momento non c'erano. 

Poi avrebbe estratto un coltello minacciando atti di autolesionismo e sarebbe riuscito a raggiungere la sala dove si è barricato. Lì avrebbe danneggiato una finestra e infranto la vetrina dove è conservato il Capperuccio, una antica stola del 1600.

Sul posto sono intervenuti la polizia locale, digos e carabinieri. Il primo piano dell'edificio è stato evacuato e sul posto è arrivato anche il sindaco, che è riuscito a calmare l'uomo facendosi consegnare il coltello.

Una volta riportato alla calma, l'uomo è stato accompagnato fuori dal palazzo comunale. Il coltello è stato sequestrato.