Attualità

Genitori falsificano i certificati vaccinali

Due genitori sono stati denunciati per aver falsificato i certificati di vaccinazione dei propri figli che frequentano una scuola elementare

Scaduto il termine delle autocertificazioni per poter entrare nelle scuole senza aver adempito alla vaccinazione dei bambini, due genitori hanno falsificato i certificati vaccinali dei propri figli. A scoprire la truffa i Carabinieri del Nas di Livorno, incrociando i dati con l'Asl durante i controlli sugli adempimenti vaccinali dei minori che frequentano le scuole. 

I genitori degli alunni, una mamma e un papà di due famiglie diverse, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Livorno per falso in atto pubblico dai carabinieri del Nas. Entrambi i bambini frequentano la scuola elementare.

Dovrebbero essere "pochi" in Toscana i bambini delle materne che rischiano di rimanere fuori dalle classi perché non in regola con le vaccinazioni. Il termine dell'autocertificazione scatta quindi da oggi martedì 12 la norma che vieta ai piccoli non vaccinati di entrare in classe. In Toscana è stata superata la soglia del 95% per le vaccinazioni pediatriche, che l'Oms, indica come necessaria perché sia raggiunto l'effetto gregge.