Attualità

Giuramento degli allievi, quattordici sono toscani

Giuramento questa mattina in Accademia Navale a Livorno per 108 allievi. Tra loro hanno gridato “Lo giuro!” anche 15 allievi della regione Toscana

I 212 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, nonché di autorità militari e civili.

I 108 allievi della prima Classe del Corso Normale pronunciando la formula del giuramento, hanno consacrato il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Tra loro 14 allievi provenienti dalla Regione Toscana. Sei donne e otto uomini. Questi i nomi: Matteo Cosimo Amante, Francesco Anichini, Marco Davide, Gemma Fancelli, Matilde Franchi, Gaia Cecilia Galloni, Leonardo Gini, Gaia Giorgi, Gennaro Iannucci, Ginevra Legnani, Leonardo Morelli, Alessio Nucci, Olga Pantani, Alessandro Pinzauti (in galleria tutte le foto).

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, hanno defilato lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza del rapporto di stretta interconnessione che da sempre lega la città labronica al prestigioso Istituto di formazione.