Attualità

Giuramento per gli allievi dell'Accademia Navale

Nel piazzale dell'Accademia Navale di Livorno 69 allievi ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana

Il 23° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata del Corpo delle Capitanerie di Porto ha giurato fedeltà alla Repubblica Italiana nel piazzale dell’Accademia Navale di Livorno.

Il giuramento dei 69 allievi è avvenuto alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio Enrico Credendino, delle autorità civili, militari e religiose di Livorno e dei familiari. 

 “Avete appena elevato la solenne promessa di fedeltà, lealtà, disciplina e onore alla Repubblica Italiana, al cospetto della Bandiera, ed in nome degli altissimi valori che essa simboleggia. È un momento unico nel percorso di vita di ogni ufficiale, di cui ognuno di noi serba preziosa memoria e che vi accompagnerà lungo il percorso della scelta professionale che avete intrapreso. Una scelta che non è solo lavorativa, ma soprattutto di vita: una vita straordinaria che vi darà emozioni e soddisfazioni uniche" dal discorso del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.